PERCHE' E' IMPORTANTE DISINTOSSICARSI

"Gli uomini implorano dagli Dei

la salute

e non sanno di avere in mano,

essi stessi,

gli  strumenti per conservarla".

 

                                                                                                                                   (Democrito)

 

TRA MIGLIAIA DI OFFERTE E PROMOZIONI QUOTIDIANE, UNA E' CERTAMENTE

DA NON PERDERE: LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E LONGEVITA'

 

Un programma personalizzato per depurare e disintossicare naturalmente il tuo organismo dall'eccesso di tossine e dai veleni assunti attraverso gli alimenti, diete scorrette, metalli pesanti, sostanze inquinanti e stati psico-emotivi perturbati...

 

Prenota il tuo programma detox ADESSO

E’ consuetudine diffusa di  pensare che il corpo vada disintossicato solo quando si sta male.

In realtà, è impressionante la quantità di tossine endogene (prodotte dai processi metabolici corporei) e quelle esogene (i veleni e le sostanze tossiche che continuamente si assumono col cibo, farmaci e vaccini, o si respirano). Tutto ciò sfocia successivamente nell’infiammazione, di tessuti (connettivo) e organi, quale anticamera della malattia.

 

L'infiammazione o flogosi è la risposta naturale con la quale l’organismo mette in atto un processo di protezione per difendersi da vari tipi di aggressioni (batteri, virus, tossine). Obiettivo di questo processo è l'eliminazione della causa iniziale e la riparazione del danno. Durante il processo infiammatorio vengono prodotti importanti mediatori chimici in grado di amplificare, modulare e regolare questo fenomeno.

Tuttavia, se sottoponiamo il nostro organismo costantemente a tossine o ad alimenti bioincompatibili, si instaura una pericolosa condizione di infiammazione cronica. 
L'infiammazione cronica è tanto dannosa quanto benefica è quella acuta. In effetti, chi consapevolmente assumerebbe continuamente cibi tossici e altre sostanze dannose per il proprio corpo? In effetti ciò che la maggior parte delle persone fa è seguire semplicemente le raccomandazioni ufficiali per la salute che consigliano una dieta povera di grassi e ricca di oli polinsaturi e carboidrati, senza sapere che così provoca un danno alle proprie arterie. Questi ripetuti insulti creano l'infiammazione cronica che è la porta aperta per le malattie cardiovascolari, obesità e ictus.


Quali sono le cause principali dell'infiammazione cronica ? Sono un sovraccarico di zuccheri, carboidrati raffinati e un consumo eccessivo di oli vegetali ricchi di omega-6 come soia, mais e girasole, presenti in tutti i cibi processati dall'industria alimentare.

 

La naturopatia ripone i suoi fondamenti per una salute integrale proprio nella disintossicazione, rivitalizzazione e normalizzazione, ripristinando l’equilibrio termico corporeo. Inoltre si da molta importanza a mantenere l’equilibrio acido-base, per prevenire o eliminare l’acidosi, base fisiologica dell’infiammazione e dei tumori.

 

 

SOSTENERE LA DISINTOSSICAZIONE FISIOLOGICA DELL’ORGANISMO

O SOLLECITARLA 

Da principio è fondamentale non scoraggiarsi, e riconoscere piuttosto  il processo di disintossicazione come un'opportunità per esplorare se stessi e imparare a voler bene al proprio corpo. Inoltre bisogna rendersi consapevoli del fatto che il processo di disintossicazione non può essere scisso dalle dinamiche mentali.

 

Il primo passo è proprio quello di imparare ad affinare la propria sensibilità per captare i segnali del corpo, sintonizzandosi con il suo linguaggio per comprendere tutto ciò che risulta inadeguato per il suo sostentamento e/o per il suo sommo bene.

Poi si procede con l’applicazione di un preciso piano di disintossicazione che si dipana sostanzialmente in due fasi principali:

1 - attivazione degli organi emuntori che trasformano le tossine nella forma più adatta alla loro espulsione
2 - eliminazione delle tossine dall'interno verso l'esterno del nostro corpo attraverso la diuresi ed il sistema linfatico.

 

Le metodologie applicate sono un piano alimentare disintossicante (trofoterapia o prandiologia), il digiuno terapeutico. Inoltre  si procederà con le pratiche di pulizia del colon, e del drenaggio del fegato e degli altri organi emuntori al fine di rivitalizzare complessivamente il corpo.

In presenza di problemi al fegato o di calcoli biliari, è raccomandabile il lavaggio naturale epatico al quale dobbiamo far precedere una pulizia del colon.

 

PULIZIA DEL COLON

Il colon può essere concepito come sistema fognario del corpo. Se non si effettua prima la sua regolare pulizia, le tossine che qui ristagnano anche da tempi remoti, non possono essere eliminate dal resto degli organi.

Solo quando il colon è ripulito e riprende un’efficiente funzionalità, tutto il corpo riprenderà ad eliminare  i veleni. Inoltre, le tossine che si annidano nel colon, possono infiltrarsi anche in altri organi e in altre parti dell’intestino, creando diverticoli (formazione di sacche nelle pareti del colon contenenti prodotto fecale); se non vengono rimosse queste scorie causano auto-intossicazione. I diverticoli intestinali rilasciano pus, sangue infetto e materia fecale nella circolazione sanguigna. Così quando l’intero organismo risulta intossicato, le cellule non possono ricevere sostanze nutrienti dal sangue perché tutto il liquido interstiziale che le circonda è sommerso da un mare di detriti, in quanto il sistema linfatico è divenuto inefficiente.

 

Solo successivamente si procederà al drenaggio linfatico e  degli altri organi emuntori (fegato, reni, polmoni, pelle), che peraltro, dopo un accurato lavaggio intestinale, che è vivamente raccomandato, riprenderanno naturalmente a funzionare in modo ottimale. I muchi veicolati dal sistema linfatico vengono eliminati dal colon. Un sistema linfatico ostruito dai muchi crea una pressione diffusa nel corpo, che avvertiamo inizialmente come una tensione muscolare che diventa poi indolenzimento e dolore muscolare in base all’intensificarsi del livello di pressione.

 

Una delle funzioni principali della febbre attraverso il calore che produce, è proprio quella di diluire con il calore la linfa addensata dal muco perché possa fluire attraverso le pareti del colon. Di conseguenza qualunque sistema che aiuti a depurare il sistema linfatico abbassa la febbre. Se il colon non è in grado di compiere un’efficace depurazione della linfa, al suo posto lo farà il fegato che quindi verrà sovraffatico, producendo un eccesso di deflusso biliare, riversandosi nello stomaco, producendo nausea.

Un colon disfunzionale, riverserà le scorie e i materiali tossici nel sistema linfatico, con gravi conseguenze per l’intero organismo, visto che questo serve tutte le cellule. Gli organi riassorbiranno le tossine in circolo e questo non permetterà di raggiungere mai la salute e tanto peggio sarà l’inizio dei processi d’infiammazione responsabili della malattia.

 

Una modalità per favorire la depurazione dell’organismo sono le diete crudiste semi-liquide, opportunamente eseguite con l’intento di purificare il proprio organismo potrebbe comprendere l’assunzione di succhi e centrifugati di frutta e verdura fresca, zuppe e passati di verdura, frullati, olio di semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca e acqua naturale a pH > 7,35.

 

Alcune spezie ed erbe aromatiche che favoriscono i processi di depurazione organica. Possono essere assunte in piccole quantità quotidianamente, salvo particolari controindicazioni. Tra esse citiamo l’origano, cannella, cumino, zenzero, coriandolo, finocchio, pepe nero, prezzemolo, rosmarino e curcuma.

 

In generale la disintossicazione deve prevedere di bere giornalmente abbondante acqua meglio se distillata o depurata per osmosi con un minimo di ph >7,5 e/o digiuno di almeno 3 gg.

 

 

In alternativa la dieta a base di vegetali crudi, per un tempo necessario a completare la disintossicazione che può richiedere dai 2 ai 6 mesi.

 

Per accelerare il processo di disintossicazione sono consigliati anche i bagni di vapore (Sauna o bagno turco) e supplementazione di Niacina, vitamina B1, B2 (riboflavina) vitamina C e antiossidanti, minerali.

 

Alla fine del periodo di depurazione, proseguire con una dieta meglio se vegetariana e crudista, di enzimi (CoQ10) e probiotici (fermenti lattici vivi) per ripristinare l’equilibrio della flora intestinale specie in seguito ad un lavaggio profondo dell’intestino (idrocolonterapia o un enteroclisma  casalingo).