INTOLLERANZE ALIMENTARI

 

« Siamo quello che mangiamo» (Ludwig Feuerbach)

 

Le intolleranze o Ipersensibilità Alimentari si differenziano dalle Allergie Alimentari vere e proprie perché non producono Shock Anafilattico e di solito non rispondono ai tradizionali Test Allergici Cutanei. Non provocano quasi mai delle reazioni violente ed immediate nell'organismo, e quindi spesso non sono direttamente collegabili all'assunzione del cibo che le determina.

L’intollearanza alimentare si evidenzia con la presenza di vari fastidi e difficoltà dell’organismo come:

 

  • ·            nausee, gonfiore addominale, colite, meteorismi,
  • ·          dermatiti e acne,
  • ·          aumento del peso corporeo ed aumento del grasso peri-viscerale,
  • ·          perdita eccessiva di peso,
  • ·          stanchezza fisica,
  • ·          cefalee ed emicranie, insonnia,
  • ·          stipsi o diarrea,
  • ·          problemi di circolazione periferica,
  • ·          dolori premestruali,
  • ·          disturbi dell'umore (depressione, irritabilità),
  • ·          dolori articolari

 

Il sospetto di intolleranza alimentare va posto quando un disturbo, anziché comparire in modo passeggero o saltuario, inizia a presentarsi sempre più frequentemente fino ad interferire con la vita "normale" della persona.

Eliminazioni di alimenti per lungo tempo o per tutta la vita non portano risultati soddisfacenti se non nell’immediato, poi solo tanta inutile fatica e sacrifici per ricadere nel problema con altre intolleranze.

Infatti la vera causa del nascere di una intolleranza alimentare è un disagio psicoemozionale e di conseguenza l’intolleranza alimentare va necessariamente inquadrata su un piano psicosomatico e non fisico! Purtroppo questo è l’errore in cui si cade spesso dal punto di vista terapeutico!

Le recidive delle intolleranze, il motivo della loro resistenza e persistenza anche dopo anni di astinenza dall’alimento “incriminato” evidenziano proprio la causa psicoemozionale e devono obbligare il terapeuta ad un’indagine più profonda: bisogna assolutamente risalire al disagio emozionale per poter elaborare un piano di nutrizione integrata efficace.

Delle Intolleranze Alimentari ci si libera, seguendo diete associate ad un sostegno di integratori fitoterapeutici e floriterapici, i programmi alimentari devono essere concordati e seguiti da un esperto di nutrizione psicosomatica olistica per poter valutare le modalità più corrette e quelle che meglio si adeguano alle problematiche individuali soprattutto perché non devono essere né penalizzanti né faticose per l’individuo.

Associando al BioMetaTest i test kinesiologici si riesce ad individuare la causa del disagio di cui l’intolleranza alimentare è il segnale! Eliminata la causa, eliminato il segnale; ma intervenire eliminando il segnale (cancellazione di un cibo dalla scelte alimentari) non risolve la causa che troverà un altro segnale (altra intolleranza o altro disturbo) con cui evidenziare la propria presenza.

 

Ordina il BioMetaTest delle Intolleranze Alimentari 

*e ricevi un bonus di sconto pari a €30 per acquistare il servizio che oltre al Test include:

  • Valutazione bioenergetica, per rilevare eventuali campi di disturbo che possono interferire sui diversi sistemi endocrino-neuro-emozionale-immunitario, con sistema di biofeedback elettronico e kinesiologico
  • Indicazioni per un piano di rieducazione alimentare personalizzato (formulato sulla base della dietetica naturale e sull'elaborazione del biotipo costituzionale) per la normalizzazione dei casi specifici

La consulenza adatta a tutti i livelli, consente di  apprendere informazioni sulla nutrizione consapevole in ambito sportivo, per prevenire e trattare specifiche condizioni di salute legate all’alimentazione come la Celiachia e la Disbiosi Intestinale, per avere informazioni sulle intolleranze alimentari.

 

Per informarsi meglio su tutti i servizi offerti dallo studio che trovi più rispondenti alle tue esigenze e quelle della tua famiglia, è a disposizione lo Sportello Naturopatico del giovedì dove è possibile prenotare  un primo colloquio gratuito.