QUALCOSA DI ME /ABOUT ME

 

 

Mi chiamo Monica Melis ed il mio interesse per le tematiche della guarigione e dell’evoluzione personale risale alla fine degli anni ’90. Iniziai con l’applicare il counseling alle risorse umane nell’azienda presso la quale lavoravo. In seguito presi coscienza che quello fu per me, un tracciato pregresso segnato da intensi stimoli di crescita personale che mi ha condotto ad un diversificato vissuto, caratterizzato dalla trasversalità formativa e di esperienze professionali, ma soprattutto dal costante ascolto delle persone con le quali ho avuto il privilegio d’imparare a conoscerne aspettative, dubbi, speranze e tormenti. Inoltre, ho avuto anche una sensibile spinta a confrontarmi continuamente con le idee, provocazioni e talvolta indignazione con ciò che più temiamo.

Proprio da questa, a volte spasmodica ricerca del confronto con i miei personali timori, attraverso il riflesso dello specchio degli altri, nasce l’esigenza di creare un progetto che avesse una precisa destinazione umana, con un valore per il benessere e la felicità delle persone, iniziando a ricercare l’essenza così come la semplicità delle cose, per poi poterle condividere con gli altri che incontro sulla mia strada. Utilizzai la parola “olismo” quando ancora pochi intorno a me ne conoscevano il significato, per passare a quella di wellness o salute integrale, ma al di là delle definizioni, si tratta del desiderio di ogni essere umano di stare bene, ma non solo questo, bensì stare bene nel corpo e nella mente. Ma ancora non è sufficiente. Così, attraversando  le tappe di questo travolgente cambio di paradigma planetario (almeno per me lo è stato), passando prima dai tortuosi sentieri della personalità, eccomi approdata all'esplorazione del terreno più importante, quello dell’anima. E non posso certo affermare che sia il capolinea, se mai ne esiste uno. Ma ciò che conta, si sa, è il viaggio. Infatti, ciò che faccio attualmente è accompagnare dei viaggiatori verso un sentiero d’ispirazione, per aiutarli a rievocare il ricordo dell’essenza che nutre concretamente le loro vite, ognuno con i suoi tempi e secondo le proprie possibilità indicate sempre dal disegno animico. Questo è ciò che oggi intendo con l'essere sani in modo integrale.

 

Il tono energetico della passione ha sempre contraddistinto le mie scelte sia personali che professionali, spingendomi sempre a sfidare i limiti di tempo e di spazio, nel lavoro è un traguardo che in passato ho già raggiunto, proprio quando l’era d’internet era ai suoi albori. A maggior ragione, visti i supporti di scambio e comunicazione offerti oggi dal web, posso finalmente raggiungere le persone quando e dove si trovano, supportandole con nuovi progetti online, senza per questo perdere il carattere della personalizzazione del servizio, anzi potendo raggiungere anche le persone più schive e ritrose, oppure distanti geograficamente ma vicine per l’aspetto animico, e soprattutto potendo sperimentare nuove possibilità nella mia attività, per sostenere più compiutamente il compito evolutivo. Questo mi permette di esaudire il sogno di essere itinerante, di operare ovunque senza necessariamente il vincolo di una sede fisica. Anche se è possibile incontrarmi di persona in studio a Roma.

La mia formazione professionale si caratterizza per la trasversalità, inizia con la comunicazione d’immagine e delle relazioni pubbliche presso il FOR.COM Istituto per la formazione e la comunicazione Roma, per poi specializzarmi in trade marketing occupandomi per 10 anni di consulenza nel settore della comunicazione e marketing operativo aziendale. Nel frattempo iniziava ad alimentarsi dentro di me la fiamma della ricerca su me stessa, ed inevitabilmente quella sulla natura umana e le sue origini che continua incessante tuttora. Questo fuoco interiore mi ha condotto ad un giro di boa che ha trasformato radicalmente la mia vita. Attualmente  vivo e svolgo la libera professione di Naturopata a Roma. 

Facilitatore di psicogenelaogia e costellazioni familiari ad approccio simbolo-immaginale, Formatrice e Trainer di Mindfulness Immaginale (Nonterapia, Roma), presso la Scuola Internazionale Immaginalaccademy. Ideatrice e conduttrice di seminari e work shop di Movimento Sicroarmonico (metodo he integra la sperimentazione del movimento corporeo, danza simbolo-immaginale e meditazione dinamica che stimolando le risorse naturali della persona, mira a riportarsi al corpo come soggetto del processo di autorealizzazione,  non il suo soggetto passivo).

 

Chi giunge fin qui, e legge queste righe...in fondo come me, è un camminatore che procede da sé stesso verso sé stesso, con l'unico essenziale desiderio in tutta questa traversata: sforzarsi di essere quello che comunque sarà.

 

CV completo

La mia formazione professionale si caratterizza per la trasversalità, inizia con la comunicazione d’immagine e delle relazioni pubbliche presso il FOR.COM Istituto per la formazione e la comunicazione Roma, per poi specializzarmi in trade marketing occupandomi per 10 anni di consulenza nel settore della comunicazione e marketing operativo aziendale. Nel frattempo iniziava ad alimentarsi dentro di me la fiamma della ricerca su me stessa, ed inevitabilmente sulla natura umana e le sue origini che continua incessante tuttora. Questo fuoco interiore mi ha condotto ad un giro di boa che ha trasformato radicalmente la mia vita e attualmente  vivo e lavoro come naturopata a Roma. La formazione quadriennale in Naturopatia con specializzazione in discipline bioenergetiche presso la Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche, certificata ISO 29990 2011 FAC, norma 11494 L. 4/2013, le consente d’integrare le discipline bio-naturali nel proprio lavoro; iscrizione n.33 all'Elenco professionale Naturopati ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013 in materia di libere professioni; nutro una passione sconfinata per la danza che reputo un'arte divina, ho praticato la danza contemporanea per 10 anni; continuo ad aggiornarmi costantemente, frequentando vari corsi e master nell’ambito della crescita e sviluppo della persona quali Life Coaching, Intelligenza Emotiva, Counseling Gestaltico e Logoterapia, Bioenergetica, Kinesiologia Integra, Riflessologia Auricolare e Cromopuntura auricolare con il dott. Osvaldo Sponzilli tra i più autorevoli esperti  europei di queste discipline, Reiki, Yoga, Danzaterapia, Danze di Gurdjieff con Shurta a Roma; inoltre consegue a Firenze il Master in counseling breve modello ABC® con lo psicoterapeuta eriksoniano prof. Charlie Fantechi considerato uno dei maggiori esperti in comunicazione ed Ipnosi conversazionale in Italia, a sua volta allievo di Robert Dilts tra i maggiori esponenti mondiali di PNL, insieme a R.Bandler e J. Grinder. Frequenta il 1°livello del Corso Intensivo di Formazione per la conduzione di Incontri di Consapevolezza Globale e Benessere Psicofisico sviluppato dall'Istituto di Psicosomatica e PNEI del Villaggio Globale, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali diretto dal dott. N.F. Montecucco.

Facilitatore di psicogenelaogia e costellazioni familiari ad approccio simbolo-immaginale, Formatrice e Trainer di Mindfulness Immaginale (Nonterapia, Roma), allieva della dott.ssa Selene Calloni Williams fondatrice della  scuola internazionale Immaginalaccademy.

Nel settembre 2015 conseguo la certificazione FIF in qualità di trainer GARUDA MATWORK FOUNDATION presso la SIO di Ravenna apprendendo il metodo direttamente dal suo ideatore, James D'Silva.

 

Nel perseguimento della via dell’armonia, della consapevolezza e di una più profonda conoscenza della dimensione energetica dell’esistenza, sviluppo un metodo che integra movimento corporeo, danza simbolo-immaginale e meditazione dinamica che stimolando le risorse naturali della persona, mira alla sua piena reintegrazione, favorendo:

 

>dinamicità del corpo

>flessibilità articolare e   potenziamento   muscolare

>circolazione e funzioni cardiovascolari

>gestione dello stress

>centratura e chiarezza mentale

>rafforzamento del sistema immunitario

>prevenzione del disagio psicosomatico

>riequilibrio energetico- emozionale

>Sviluppo e amplificazione della sensorialità percettiva

 

 

 

NATUROPATA E CROMOTERAPEUTA


 

Formatrice e trainer di mindfulness immaginale,

libera ricercatrice di tecniche per lo sviluppo del potenziale umano.


Insegno presso