cos'è la kinesiologia integra

cos'è il test kinesiologico e perchè è così fondamentale per il riequilibrio
cos'è il test kinesiologico e perchè è così fondamentale per il riequilibrio

Il corpo non mente la mente “mente”. Interroga il corpo per indagare la causa che ha originato il problema.

 

La Kinesiologia è “la scienza di valutazione del funzionamento dei sistemi energetici di una persona” che utilizza l’alterazione di una risposta fisiologica di forza che si manifesta per mezzo del muscolo indicatore come debolezza.

La kinesiologia ha come obiettivo non quello di togliere il dolore o intervenire sulla patologia, compito lasciato alle figure mediche di competenza, bensì quello di andare alla causa del problema che è il “conflitto”. Il conflitto va inteso come padre e madre dello stress e delle motivazioni per le quali l’individuo ha deciso di non rilasciare, ma di trattenere questa tensione trasformandola in stimolo che il corpo cerca di riequilibrare e segnalare attraverso il disturbo.

C’è da dire che ogni essere umano ha le risorse per il mantenimento del proprio benessere, ha insiti in lui i processi di mantenimento dell’equilibrio omeostatico, ma talvolta non riesce ad attivarli al meglio, spesso sono bloccati da condizionamenti, convenzioni, intossicazioni e quant’altro.  

Un kinesiologo opera per questo, per permettere alla persona di riattivare i meccanismi propri di un sistema aperto autoequilibrante e riprendere possesso della propria vita. Nella maggior parte delle volte un conflitto   nasce   da un mancato allineamento con   quello che la persona vorrebbe; ovvero come si sente in relazione alle aspirazioni   consce   ed inconsce e cosa veramente fa della propria vita. Una persona che riceve dei riequilibri di kinesiologia integrata compie   un vero   e   proprio   training   su   se   stessa.

Ma   come riesce un kinesiologo a fare tutto questo? Qual è lo strumento di valutazione che il Kinesiologo usa?
Questo   strumento è un test che utilizza l’alterazione di una risposta   fisiologica   di incapacità di   mantenere la forza di fronte ad   uno   stress e che si   manifesta   attraverso la debolezza del muscolo indicatore.
Infatti, la caratteristica principale della kinesiologia è appunto il test che è il mezzo con cui il kinesiologo opera, ed è il cardine fondamentale del riequilibrio perché indica la via voluta e richiesta dal profondo interiore della persona che richiede l’intervento del kinesiologo. Tutta la procedura di riequilibrio energetico della persona si svolge dall’inizio alla fine con l’applicazione del test muscolare; è l’individuo che tramite il test indica la priorità delle tecniche da applicare e la direzione verso cui si orienta il riequilibrio.

La consulenza Kinesiologica trova campo applicativo non solo in Naturopatia, ma anche nella Medicina, nella Psicoterapia e soprattutto nella Nutrizione  (valutazione delle intolleranze alimentari e loro riequilibrio bio-energetico attraverso la ricerca dell’ integrazione nutritiva).