TRATTAMENTI  FOTOCROMATICI  PERSONALIZZATI

applicazioni innovative del colore

per favorire il processo naturale della guarigione

BENESSERE INTERIORE, METABOLISMO, ANTI AGING, DIFESE IMMUNITARIE, DOLORI REUMATICI, LOMBAGGINE E MAL DI SCHIENA,

DISTURBI DEL SONNO, VITALITA’ ED ENERGIA, CHAKRA

Effetti psicosomatici dei colori

Poiché il nostro corpo è composto d’acqua al 75%, è costituito da reti di energia elettromagnetica e i colori sono radiazioni elettromagnetiche, ciascuno dotato di una specifica qualità energetica, l’irradiazione luminosa produce ben definiti effetti fisici, influenzando in modo altrettanto determinato la nostra psiche e l’emotività.

I colori possono dilatare o restringere i vasi sanguigni, alterare la pressione, incrementare i globuli rossi e sostenere i globuli bianchi, distruggere i batteri nocivi, favorire la formazione di enzimi e di vitamine, regolarizzare il metabolismo. Poiché l’essere umano  è un’entità complessa psicofisica inscindibile, ogni pensiero che è in origine principio energetico, reca con sé un’ emozione che è l’espressione di quell'energia in espansione o contrazione, generando il conseguente stato emotivo. Ogni emozione a livello inconscio, è istintivamente associata a un colore. Ma è osservabile anche l’inverso: la vista di un colore suscita una reazione emotiva e questa a sua volta genera pensieri.


 ROSSO     Aumenta il battito cardiaco e la pressione sanguigna, stimola la sessualità e rafforza le funzioni  di tutti i sensi. In quanto vasodilatatore migliora l’irrorazione sanguigna  e aumenta la temperatura corporea. Rivitalizza muscoli e ossa. Eccitante, rafforza la volontà e il coraggio e la spinta sessuale, ma potrebbe favorire un’eccessiva istintività e rendere le pulsioni meno soggette al controllo razionale.

 

ARANCIONE   Stimola il battito cardiaco e la capacità di espansione polmonare e ottimizza la funzionalità della milza. Ha proprietà antispastiche, lenisce contratture e crampi muscolari. Conserva, anche se in minore intensità, le proprietà eccitanti del rosso, influendo sul desiderio sessuale e sulla fecondità. La sua energia accresce l’energia creativa, fornendo la spinta dinamica anche nei casi di chi fatica a “carburare” al mattino. Aumenta la spensieratezza e l’ottimismo. Grazie all'energia materiale del rosso e a quella mentale del giallo crea un’energia psicofisica che dà benessere, gioia di vivere e desiderio di apertura al cambiamento.

 

GIALLO       Incrementa il tono neuromuscolare, stimola e favorisce i processi digestivi. Purifica l’intestino, riduce il gonfiore addominale e favorisce l’appetito. Promuove la chiarezza mentale ed è antidepressivo. Sviluppa la capacità di attenzione e l’apprendimento, l’estroversione, la comunicazione, la vivacità e il dinamismo. Genera il desiderio di novità e fiducia, apertura verso il futuro.

  

VERDE      Promuove il benessere, è un grande armonizzatore delle funzione psicofisiche, perché la sua frequenza vibrazionale è simile a quella dell’organismo in stato di quiete; di conseguenza tonifica i tessuti e stimola la rigenerazione cellulare. E’ efficace contro lo stress, l’ansia, la cefalea,  la bulimia e tutte le affezioni dell’apparato gastroenterico. Ha effetto germicida e antibatterico. E’ il colore del riequilibrio. Rafforza la volontà di agire e la tenacia Un eccesso di verde può produrre effetti contrari: immobilismo e tendenza alla depressione.


BLU   Produce reazioni opposte al rosso: vasocostrittore, diminuisce la pressione arteriosa e il ritmo respiratorio. Ha effetti antispastici e analgesici. Contrasta i processi infiammatori, in particolare la gola, gli stati febbrili ed è efficace nei casi di bruciature e pruriti cutanei, eritemi , acne e punture d’insetto. Per il suo effetto, pacificatore superiore a quello del verde, è indicato anche per curare l’insonnia. Favorisce il rilassamento, l’autocoscienza, la serenità emotiva e l’armonia. Stimola la creatività e il desiderio di comunicare, promuove e rafforza i legami affettivi, il senso di auto-responsabilità e dell’unione, ma può anche alimentare sentimenti di solitudine, di introversione e indurre sonnolenza. Caratterizza non solo il ricercatore spirituale ma anche il temperamento flemmatico.

  

INDACO ha proprietà rinfrescanti, anestetiche ed emostatiche. Ottimo depuratore del sangue, stimola vista, olfatto e udito, alleviando perciò i disturbi degli organi sensoriali. Si ritiene che sia il miglior antidoto all’insonnia. Contrasta infiammazioni e infezioni, specie dell’apparato respiratorio, riduce la crisi  colitica e di dissenteria per il suo effetto astringente. Allevia i dolori alla schiena. Eleva le facoltà mentali e potenzia l’intuito, stimolando un processo di purificazione e di trasformazione della coscienza.


VIOLA   ha azione rilassante sul sistema nervoso, allevia l’emicrania, rallenta l’attività cardiaca, stimola la milza e la produzione di globuli bianchi, rivelandosi inoltre utile nei disturbi della vescica e dei reni. Ha proprietà depurative, cicatrizzanti, antisettiche su acne ed eczemi. Per la sua frequenza vibrazionale elevata, innalza il livello della coscienza, favorendo l’esperienza degli stati meditativi. Avendo un’azione diretta sull'inconscio, attenua la vigilanza della mente razionale acuendo le facoltà intuitive e di modificazione del modello esistenziale. E’ il colore dell’immaginale, misterioso intreccio di sensualità e  spiritualità. Stimola anche un senso di dignità e rispetto verso sé stessi, ma può  indurre anche effetti depressivi o di tristezza.

 



Riflessologia cromatica: agopuntura senza aghi, con la luce e i colori


La cromopuntura o riflessologia cromoterapica è una tecnica dolce, non invasiva, che si propone di operare un riequilibrio energetico della persona tramite l'applicazione di fasci di luce colorata su agopunti o su punti e zone reflessogene.

 

La metodica di applicazione del colore di Peter Mandel si avvale di una strumentazione di applicazione del colore da lui inventata e brevettata. I punti di applicazione sono sia appartenenti ai meridiani della medicina tradizionale cinese, sia punti da lui stesso individuati.

 

Lo strumento per praticare la cromopuntura consiste in un puntale luminoso sul quale vengono applicate delle punte di quarzo colorate. la luce emessa dalla lampada viene diretta sul punto da irradiare sulla pelle. Applicando uno strumento cromatico sui punti energtici individuati, il colore trasmette bio-informazioni (di tipo vibrazionale) che possono mettere in atto processi ordinativi di coordinazione a livello organico e psichico.

 

La cromopuntura non agisce tanto sul sintomo, quanto nel ristabilire l'equilibrio energetico di base, sedando in caso di eccesso e riattivando in caso di carenza del flusso di energia vitale.

 

Al termine del trattamento il soggetto riferisce un senso di armonia e rilassamento che gli consente di vivere il quotidiano con accresciuta forza e centratura.

 

Al fine del riequilibrio globale della persona, questi trattamenti si applicano con modalità personalizzata a seconda del caso specifico:

 

- Linfatico, drenante, detossinante, per facilitare la depurazione dell'organismo dalle tossine almentari, da farmaci, ambientali, emotive e mentali, post-intervento chirurgico per accelerare i tempi di smaltimento dell'anestetico

 

- Endocrino riequilibrante e stimolante del sistema neuro-vegetativo-endocrino. In caso di carenze energetiche rappresentate da depressione, ansia, paure, fobie, coliti, gastriti, disturbi dell'apparato riproduttivo maschile e femminile

 

- Rigenerativo per favorire i naturali processi di rivitalizzazione e remineralizzazione, indicato in particolare per problemi di artrosi negli anziani o come post-traumatico, dopo lunghi periodi di immobilità

 

- Prenatale e trattamenti specifici per sbocchi di natura psico-emozionale (traumi, condizionamenti, conflitti).

LETTURA CROMATICA E REINTEGRAZIONE

Un percorso di esplorazione interiore per la realizzazione del proprio potenziale creativo basato sul linguaggio dei colori.

La fisica quantistica conferma che il corpo umano è avvolto da un campo di biofotoni che genera una rete autoregolante d’informazioni capace d’influenzare secondo un principio di coerenza, tutti i processi biochimici dell’organismo.

In altre parole siamo luce. Altri studi abbastanza recenti dimostrano che l’organo pelle è in grado di assorbire la frequenza dei colori che è informazione energetica, e di trasferirne gli effetti all’interno del sistema cellulare.

I colori parlano il linguaggio delle nostre cellule perché ne riconoscono la frequenza, per l’effetto di risonanza, in quanto la luce e i colori sono già presenti all’interno del nostro corpo.

 

Tutti quanti abbiamo sperimentato l’effetto che i colori hanno sulla nostra psiche, proprio perché rappresentano dei codici-geometrici di una precisa vibrazione che informa le nostre cellule sui contenuti-immagini che si tradurranno in esperienza, ai quali si imprime in aggiunta una componente emotiva.

In base all’intensità e alla qualità dell’impressione del vissuto emozionale (piacere o disagio) si origina la resistenza al lasciare andare, interrompendo il flusso di naturale coerenza del sistema. Questa è anche la spiegazione bioenergetica della sofferenza.

 

Pertanto individuare il colore mancante nell’esperienza di vita di una persona, ci permette di rivelare l’emozione disturbata, il  mito personale, l’archetipo e di compensare le disarmonie sul piano energetico, dissolvendo i pacchetti di memoria di sovente karmici (ovvero rispondenti ad una reattività agli eventi che ci accadono secondo la legge causa-effetto).

 

La psico-cromoterapia si fonda sul “metodo della risonanza dei colori” permettendo di integrare la vibrazione mancante. Qualunque trattamento cromoterapico è preceduto da una consulenza con un test cromatico.

 

Finalità e Benefici: questo metodo offre l’opportunità di riconoscere la nostra frequenza di base che è contenuta in un colore, messa  in relazione con una frequenza di un’essenza floriterapica e un suono corrispondenti, consentendo alla persona di sostituire le vibrazioni dissonanti con il proprio sistema energetico, con emissioni in armonia con esso. Tutto ciò si traduce in effetti di riallineamento a tutti i livelli del  sistema complesso psicosomatico con visibile emissione di più elevate frequenze vibrazionali intorno a sé, ci si sente più rilassati, centrati, radiosi e ottimisti, favorendo così qualità nei comportamenti e nelle relazioni. Il trattamento è particolarmente indicato per i disturbi di natura psicosomatica, in condizioni di stress, stati di ansia, angoscia, tristezza, insonnia, disturbi dell’attenzione e della memoria.

L’aggiunta del colore personale o vibrazione mancante è un processo che viene operato sul piano astrale, emozioni-coscienza, pescando dalla rete di biofotoni il codice di luce che informerà coerentemente l’intero biocampo per realizzare esperienze armoniose. Questo può avvenire attraverso varie modalità di applicazione della cromoterapia e cromopuntura:

 

-massaggio cromoterapico (massaggio bionenergetico e irraggiamento di fasci di luce cromatica in zone specifiche del corpo che trattengono pacchetti di memorie cellulare)

-mindfulness immaginale (meditazioni sui colori e la visione simbolo immaginale degli archetipi)

-trattamenti personalizzati di fototerapia (irraggiamento di vaste aree del corpo) e cromopuntura (irraggiamento nel punto focale degli agopunti o zone riflesse del corpo).

 

In definitiva, lavorare con i codici del colore corrisponde ad  un rapido release dei nostri pacchetti vibrazionali più bassi…paure e convinzioni limitanti, tossine fisiche ed emotive che creano resistenze, radicamento alle influenze karmiche, ricreando la connessione con il principio informativo del Sé divino.